INTRODUZIONE DEL CURATORE

 

Il Museo delle stranezze valorizza la propria arte attraverso una serie di mostre tematiche e una serie di scambi con le altre realtà museali, con una particolare attenzione alle istituzioni che appartengono al nuovo polo dei Musei d’Arte Moderna e Contemporanea.

 

 

Le opere della collezione vengono esposte in un proprio spazio definito e permanente. In questo modo si tenta di ridisegnare l’identità del museo come luogo di riflessione e conservazione della memoria verso il futuro, con un’attenzione particolare alla possibilità di arricchire la collezione stessa  grazie a donazioni e/o comodati d’uso da parte di artisti e collezionisti privati.

Il pubblico degli appassionati è invitato a partecipare alle iniziative online e ai numerosi eventi che vengono programmati nelle sale del museo: da conferenze dedicate alla Storia dell’Arte Contemporanea agli incontri con gli artisti e gli operatori del settore sul multilinguismo dell’arte del XX e XXI secolo, mediante l’analisi e i confronti fra diverse tecniche, stili e linguaggi: dal cinema alla fotografia, dalla videoart al teatro, fino alla danza e alla performance.

Il Museo delle stranezze è un percorso senza tempo e senza barriere, uno sguardo attento verso il mondo, la bellezza dello scorrere del tempo, la pluralità di linguaggi, e la visione dell’insolito. Ogni opera ha una storia, una dimensione che non si misura con la logica, ma con l’utopia.

Loris Zanrei