La storia del museo – MUDES

MUDES MUSEO ITALIANO

MUSEO DELLE STRANEZZE NELL’ARTE

Gli spazi del museo, oggi, costituiscono un polo espositivo per mostre ed eventi temporanei.

Una varietà tra opere, sculture, dipinti e fotografie, affrontano la tematica della stranezza attraverso la storia dell’arte. Opere da collezionismo, antiche e moderne, museali e inedite. Questo antro di stranezze presenterà opere e reperti, divisi per epoche e tipologie

MUSEO ITINERANTE DI STRANEZZE NEL MONDO DELL’ARTE

Contattaci per sapere il calendario di mostre ed eventi in Italia

Mudes e’ un marchio registrato. Il Mudes e’ l’unico museo delle stranezze italiano nel mondo dell’arte.

Modalità espositiva del MUDES

La modalità espositiva in una sala museale può essere classificata considerando, anzitutto, le tipologie di esposizioni e le loro caratteristiche e, successivamente, considerando altri aspetti quali l’approccio e lo stile.  In questo modo, esistono le esposizioni permanenti, quelle temporanee, le itineranti.

Esposizione permanente è quella di riferimento di un museo. E’ lo spazio ove possono essere apprezzate le principali collezioni e dove il discorso o il tema conduttore dello stesso museo viene plasmato. Per musei specializzati, quale quello del Mudes, che possiedono una linea chiara, è  opportuno e conveniente avere una esposizione permanente, anche se non si esclude sviluppare in modo parallelo altre forme.

Un’esposizione permanente possiede le stesse funzioni basilari di comunicazione d’una temporanea o itinerante.  In tutto questo contesto, “permanente” si riferisce al fatto che detta esposizione possiede una durata pluriennale.

Le esposizioni che hanno generalmente un buon risultato nel tempo, sono quelle in cui l’informazione viene aggiornata anche se, nello schema di base, non avvengono grosse modifiche nel tempo.

cdd5d25248b545f94badfe3a2cff5468

Il ricco e stimolante tema della Vanitas, tema centale del nostro percorso museale, rivisitato attraverso un innovativo percorso, prevede l’esposizione di opere di grandi maestri –  realizzate tra la fine del XVI secolo e il XVIII secolo – che affrontano il tema della caducità della vita e l’essenza effimera delle vanità umane.

Mudes, il museo delle stranezze, primo museo di curiosità italiano si avvale delle perizie del Professor Guido Concari.

Servizi offerti da Mudes con la supervisione del Prof. Guido Concari

Servizi offerti:

• Perizia
  • Stima Mobili Antichi
  • Valutazione Dipinti
  • Catalogazione
  • Expertise
  • Verbale di costatazione
  • Inventario
  • Divisioni ereditarie
  • Legge Guttuso
  • Parere Motivato